AttentiAlleApp

Da MontelLUG.

Cosa sono le App?

Le app sono applicativi che possiamo installare nei nostri dispositivi mobili, per esempio tablet e smartphone.

Un mondo di funzionalità

Le app consentono di incrementare le funzionalità del nostro dispositivo e normalmente vengono scaricate e installate dal Market/Store previsto per il dispositivo. Proprio l'esistenza di un Market/Store centralizzato induce l'utente a concedere una fiducia a queste applicazioni, fiducia che a volte risulta mal riposta.

La nuova frontiera dei virus

Secondo molti esperti tablet e smartphone sono i nuovi bersagli informatici. Questo è dovuto a diversi fattori quali la presenza di una rubrica, la geolocalizzazione dell'utente, lo scarso controllo che l'utente ha sul dispostivo, la possibile presenza di pin e numeri di carta di credito memorizzati e, non da ultimo, un credito spendibile.

Pericoli

Quanto installiamo una app dobbiamo essere sicuri che l'applicazione si comporti come previsto e che non si tratti un malware. Questi ultimi sono software maligni che potrebbero far funzionare male il nostro dispositivo o, peggio ancora, potrebbero tentare di accedere alle nostre informazioni personali. Questo genere di dispositivi è pensato per essere utilizzato in mobilità, spesso in ambienti in cui altri utenti potrebbero intercettare le informazioni che scambiamo con Internet (sniffing). Per questo motivo è essenziale verificare che le app utilizzino sempre protocolli cifrati quali POP3S, IMAPS, HTTPS. Queste considerazioni sono da ritenersi valide anche per i portatili, netbook e tutti i dispositivi che sfruttano la tecnologia WiFi.