Condivisione rubrica mozilla

Da MontelLUG.
Menu
MontelLUG frontpage
Feed RSS ultime modifiche
Aiuto: Come modificare le pagine

Mozilla e Thunderbird: condividere rubrica con altri utenti di altri PC

La mia esigenza è sostanzialmente la condivisione delle rubriche con altri utenti senza dover installare/configurare un server LDAP.

Obiettivi

Inserire le rubriche aziendali in una condivisione samba di un server linux, e consentire agli utenti che operano su postazioni windows di poter consultare le rubriche condivise utilizzando Mozilla, Seamonkey o Thunderbird.

Premessa

I files contenenti le rubriche si chiamano, solitamente abook*.mab, e non è facile definire la directory in cui si trovano per posizionarli in una condivisione.

Inoltre i file abook*.mab devono essere modificabili: Thunderbird si rifiuta di aprirli se non ha accesso in scrittura a tali files.

I profili utente invece possono essere esportati in una condivisione. Verrà pertanto sfruttata questa possibilità, ovvero verrà creato un profilo su una condivisione linux, e periodicamente verranno sovrascritte le rubriche degli utenti con le rubriche condivise aggiornate dal/dai responsabile/i.

Configurazione Thunderbird per Windows

Tralascio la configurazione degli altri mail client e degli altri sistemi operativi, in quanto la configurazione risulta analoga.

  • Avvio -> Mozilla Thunderbird -> Profiles
  • Se si sta utilizzando il profilo di default (non editabile), creare un nuovo profilo, quindi scegliere come cartella in cui deve essere creato, la directory mozilla (da creare) nella condivisione linux corrispondente all'utente (ad esempio \\linux\nomeutente\mozilla)
  • Avviare Thunderbird, quindi reimpostare gli account di posta, eccetera.
  • Avviare la rubrica, e selezionare File -> Nuovo -> Rubrica, assegnando un nome a ciascuna rubrica, tante volte quante sono le rubriche che si vogliono condividere.
  • Creare uno script che quotidianamente sovrascrive le rubriche degli utenti con quelle aggiornate.