ConferenzeIntroduttive2009

Da MontelLUG.

Conferenze introduttive 2009

Come periodicamente accade al MontelLUG i soci di lunga data si sono stufati di ricevere richieste del tipo "Quando fate delle conferenze per noi novellini?", oppure "Bello questo programma, ci vorrebbe un corso su queste cose per impararle..." o tanti altri messaggi subliminali sulla stessa frequenza d'onda.

Cosa fanno i soci quando si stufano? Semplice: cedono al bieco ricatto e organizzano delle conferenze gratuite e aperte a tutti!

P.S.: a questa serie di conferenze introduttive fine-primaverili seguiranno probabilmente delle conferenze specialistiche inizio-autunnali su argomenti ben specifici per chi ha già un po' preso mano o per chi vuole approfondire determinati argomenti.

A chi sono indirizzate

Le conferenze (o micro-corsi), essendo introduttive, sono rivolte a tutti coloro i quali abbiamo un minimo di curiosità verso l'argomento. Non è richiesta alcuna abilità o conoscenza pregressa e l'intento è proprio quello di aiutare a fare i primi passi nel mondo di Linux e del software libero. Capire cos'è 'sta roba, cosa fa, perché esiste e capire perché noi disadattati sociali al giovedì sera invece che andare direttamente a bere una birra ci troviamo prima un paio d'ore a discutere di cose, che ad alcuni sembrano inutili ed astruse, e poi andiamo a bere una birra (quando non siamo troppo collassati o non abbiamo altri impegni scolastici/lavorativi imminenti).

Insomma, un'introduzione è un'introduzione e serve per introdurre!

Più in concreto di cosa si parlerà? Si parlerà di Linux, di cosa offre, di cos'ha di buono (e di cattivo), di come è nato e di perché se ne parla sempre di più.

Non sarà però, per vari motivi, una conferenza di quelle dove ci sono i professoroni in cattedra che impartiscono la loro lezione ai poveri stolti di turno. Non lo sarà perché:

  • non siamo professoroni, non abbiamo né la presunzione né l'interesse o la voglia di esserlo;
  • non siete poveri stolti, solo nessuno via ha ancora mostrato "la retta via" (a scanso di equivoci: è una battuta!);
  • non useremo slide (lucidi o proiezioni che si voglia dire), tranne in rari e brevi casi per spiegare un paio di concetti;
  • probabile che l'età media dei "docenti" sarà nettamente inferiore a quella degli "studenti";
  • andremo subito sul pratico mostrando con il proiettore come si fanno le cose sul PC, chi vuole può portare il portatile per provare dal vivo o chiedere aiuto;
  • mediamente a questi eventi veniamo sommersi di domande a cui siamo ben lieti di rispondere e la scaletta va mediamente a farsi benedire dopo 10 minuti, dimostrando appieno che il programma è solo un piano di riserva nel caso in cui il pubblico sia timido!

Il corso sarà suddiviso in tre serate (20 e 28 maggio e 4 giugno): le prime due si prefiggono l'obiettivo di fornire un'infarinatura generale per consentire di imparare le conoscenze minime per cominciare muovere i primi passi in Linux, mentre la terza ed ultima è rivolta a chi vuole imparare come si usa KDE, una delle più diffuse interfacce grafiche alternative presenti in Linux (l'altra, Gnome, verrà implicitamente illustrata, anche se non in dettaglio, nelle prime due conferenze).

Luogo, orario e pecunia

Dove

Ex-Biblioteca di Montebelluna, Centro Giovani

Via D. Alighieri - 31044 Montebelluna (TV)

Mappa sede del Montellug

Quando

Dalle 21:00 alle 23:00 circa. Le conferenze dovrebbero durare circa 1:30 con una pausa a metà, ma se, causa domande, si sfora con i tempi pazienza.

Quanti (soldi per entrare)?

Ingresso libero e gratuito. Contrariamente a quanto comunicato in precedenza non è necessaria la prenotazione; è comunque molto gradita la segnalazione della vostra presenza tramite Facebook, il sito o mailing-list.

Date e argomenti

Introduzione - mercoledì 20 maggio

  1. Installazione (ovvero "Come si mette su?") - Christian D.
  2. Compatibilità hardware (ovvero "Ma posso collegarci l'iPod?") - Luca M.
  3. Filosofia, licenze... (ovvero "Ma tutto 'sto casino per cosa, scusa?") - Davide R.
  4. Interfaccia grafica: introduzione (ovvero "Oddio, non trovo il pulsante Start") - Diego R.

Utilizzo di GNU/Linux - giovedì 28 maggio

  1. Struttura del file system (ovvero "Dove sono i miei file e i miei dischi?!?") - Luca M.
  2. Installazione pacchetti (ovvero "Mi serve un programma, dove lo trovo? Come lo installo?") - Franco C.
  3. Programmi comuni (ovvero "Dov'è Outlook? Aiuto, non lo trovo!") - Stefano F.
  4. Distribuzioni: come e perché (ovvero "Ma quanti Linux ci sono? Mi servono tutti?") - Manuel D., Diego R.

KDE - giovedì 4 giugno

Diego R.

  1. Perché più interfacce diverse per lavorare?
  2. Le differenze, le peculiarità, i pregi;
  3. Uso di base e trucchetti vari per sfruttare al massimo menù, desktop, gestione dei file e accrocchi vari;
  4. Lo sterminato parco applicazioni.