Conferenze biblioteca 2006

Da MontelLUG.
Menu
MontelLUG frontpage
Feed RSS ultime modifiche
Aiuto: Come modificare le pagine


Introduzione

Dopo l'esito positivo riscontrato con il ciclo di tre conferenze tenutesi presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna a giugno 2005, siamo qui per proporre un altro ciclo di tre conferenze dedicate al sistema operativo Linux ed al software libero affrontando nuovi temi rispetto alla precedente edizione.

Appena possibile saranno rese note le date e gli argomenti trattati.

Dove?

Le conferenze saranno tenute presso la Biblioteca Comunale di Montebelluna, sita in Largo Dieci Martiri,1 a Montebelluna (TV)

Prima conferenza - Data da destinarsi

Relatori

  • Ivan Dalla Zuanna
  • Paolo Subiaco

Sommario

La serata si apre con la presentazione di una ampia varietà di applicazioni in cui attualmente viene impiegato il sistema operativo Linux, analizzando poi nello specifico alcune possibili implementazioni.

Argomenti

  1. Linux, un sistema operativo versatile?
  2. Gestione centralizzata delle applicazioni con server Linux e Windows terminal server - Come ottenere maggiore affidabilità, performance e configurabilità, riducendo i costi
  3. Realizzare con Linux un centralino telefonico full-features con pieno supporto

al Voice Over IP

Seconda conferenza - Data da destinarsi

Relatori

  • Andrea Serrajotto aka YogSothoth
  • David Berno

Argomenti

La conferenza verterà sui numerosi punti di contatto esistenti tra i diversi sistemi operativi attualmente esistenti. Verranno illustrate le compatibilità di Linux con programmi Windows installati direttamente in ambiente, unendo dimostrazioni pratiche di soluzioni di compatibilità hardware e software totale: le macchine virtuali, emulate o native. Windows e Mac OSX per PowerPC che girano dentro Linux su architettura Intel x86, con piena compatibilità nelle periferiche.


  1. Compatibilità con il mondo windows: Wine e Crossover
  2. Le "scatole cinesi": macchine virtuali:
    1. VmWare Player
    2. Bochs, Qemu
    3. PearPC

Terza conferenza - Data da destinarsi

Relatori

  • Andrea Serrajotto aka YogSothoth
  1. La (in)sicurezza informatica nella vita di tutti i giorni

Una conferenza che presenta un approccio educativo più cosciente alle strutture informatiche, nella vita di tutti i giorni. Difendersi dai numerosi pericoli della rete. Il falso senso di sicurezza delle nuove tecnologie. Attacco fisico ad un server Linux in locale.