Incontro lug veneto

Da MontelLUG.
Menu
MontelLUG frontpage
Aiuto: Come modificare le pagine
Torna indietro

IMPORTANTE

Spostamento cena tra i LUG del Veneto

A causa dei recenti impegni del LUG, della progettazione del prossimo ciclo di conferenze, della necessità di chiarire le varie posizioni in merito sia all'associazione che alla collaborazione per il LD, e anche per le scarsissime adesioni, la riunione è spostata a data da destinarsi

Incontro tra i LUG del Veneto

Per cercare di condividere il lavoro e dividere le incombenze, il MontelLUG ha pensato di proporre un incontro tra tutti i LUG del Veneto, allietato da succulenti manicaretti e divine bevande. Tutti i componenti dei LUG sanno quanto sia difficile trovare del tempo, tra la miriade di impegni quotidiani, necessario per perseguire la mission delle nostre organizzazioni. Tanto più che spesso, per vedersi riconosciuti come associazione, molto del tempo sfugge in obblighi amministrativi. Se si aggiunge inoltre che spesso la conoscenza informatica è inversamente proporzionale alla propensione a compilare moduli prestampati, la situazione non è delle più rosee.

Accade spesso così che i LUG non siano in grado di portare avanti attività incisive e non riescano a superare la fase di associazione "de facto".

L'idea di fondo è quella di utilizzare la collaborazione e lo scambio di informazioni (motivi di successo del s.o. che cerchiamo di far conoscere) per migliorare le nostre attività, riducendo il tempo dedicato a quelle poco interessanti ed aumentando quello dedicato ai progetti più interessanti. In questo modo è possibile sfruttare anche i LUG più piccoli sfruttando la loro diffusione sul territorio.

Le due linee guida principali sono:

Condividere i progetti ed il lavoro
che senso ha che tutti i LUG organizzino da zero un corso base di linux o una conferenza? Non sarebbe meglio che il lavoro fatto da un LUG sia disponibile (e utilizzato da tutti), semmai integrato e migliorato dai successivi utilizzatori? Sarebbe come se un appassionato di Free Software cominciasse a scrivere un so unix-like da zero invece di provare prima ad utilizzare GNU/Linux. Non vi sembra che cerchiamo di diffondere una filosofia che poi non utilizziamo?
Suddividere gli adempimenti normativi
invece di mantenere biunivoco il rapporto associazione legalmente riconosciuta - LUG, perchè non creare una associazione unica che raggruppi numerosi LUG ma che al contempo lasci liberi di decidere le loro attività i singoli componenti. Questo permetterebbe anche alle piccole associazioni "De Facto" di unirsi alla macro-associazione per sfruttare le opportunità derivanti dall'avere un riconoscimento ufficiale, senza essere schiacciati dagli adempimenti amministrativi.

Come primo passo è necessario guardarci negli occhi e pensare se sia possibile. Vi aspettiamo quindi numerosi, quando sarà pianificata la riunione/cena! Per adesioni è possibile contattare il MontelLUG!