Links utili

Da MontelLUG.
Menu
MontelLUG frontpage
Aiuto: Come modificare le pagine
Torna indietro

Ecco qualche link ad altra documentazione utile in giro per la rete...

Primi approcci

Linux: da dove cominciare (la documentazione non è mai troppa, però...).

Avvicinarsi a Linux ed al mondo del software libero potrebbe dare l'impressione di intraprendere un viaggio verso terre impervie e sconosciute se la filosofia intrinseca del sistema non fosse orientata proprio alla trasparenza ed alla diffusione della conoscenza. Questo contesto ha stimolato la comunità di utenti e sviluppatori ad impegnarsi in un incredibile lavoro di documentazione fino al punto di far pensare a qualche neofita (con iniziali difficoltà a districarsi in questa selva) che ci sia qualcosa di troppo.

Ovviamente quando si parla di buona documentazione il molto non è mai troppo, ma trovare qualche paletto robusto a cui aggrapparsi, in questo grande oceano, potrebbe far comodo.

La guida che non può mai mancare è “Appunti di Informatica Libera” del trevigiano Daniele Giacomini. L'opera, mastodontica e costantemente aggiornata, è insieme un incredibile esempio di documentazione e di didattica accurata ma anche una testimonianza di straordinaria generosità personale e può essere reperita all'indirizzo: http://a2.swlibero.org .

Se però, per cominciare, vuoi qualcosa di più sintetico, troverai sicuramente utili “Linux facile” di Daniele Medri http://linuxfacile.medri.org e “LDR: Linux Domande e risposte” di Gaetano Paolone http://www.linuxfaq.it/ldr.html . Interessante anche “Introduzione a Linux” di Machtelt Garrels, tradotto in italiano e recentemente revisionato da codex http://www.codex.altervista.org .

Destinato ai nuovi utenti e particolarmente attento alla realtà italiana relativa a GNU/Linux e Software Libero è l“Italian HOWTO”, curato da Manuele Rampazzo e Claudio Cattazzo http://pluto.it/files/ildp/doc-it/IH .

Per aiutarti a decidere che Linux è proprio quello che cercavi, ti consiglio di visitare il TLDP (The Linux Documentation Project) http://tldp.org/docs.html dove troverai HOWTOs, FAQs, man pages e tanto altro materiale utile per un uso più avanzato. Tutta la documentazione è però in inglese: se preferite l'italiano, dirigetevi verso http://www.shellbox.it/ dove potrete trovare una buona parte del materiale (pagine man, howto...) tradotto nella nostra lingua.

Quando entrerai nella comunità, primo o poi incapperai in un RTFM (leggiti il f*ttuto manuale); per essere preparato a questa dolorosa esperienza dovresti proprio leggere (fra le altre) queste due paginette: comincia con questa http://www.montellug.it/rtfm.php e poi prosegui con questa http://collaboraplone.homelinux.net/Members/lsalce/rtfm .

Tutti noi, nei nostri rapporti “informatici” cerchiamo di divertirci ma anche di attenerci alle regole della “netiquette”, ben illustrate in questo documento, datato ma sempre attuale: http://www.nic.it/NA/netiquette.txt .

Buon divertimento

Hardening