MaterialePubblicitario

Da MontelLUG.
Menu
MontelLUG frontpage
Feed RSS ultime modifiche
Aiuto: Come modificare le pagine


In questa sezione sono pubblicati slogan e testi di volantini da utilizzare in occasione dei vari eventi. E' possibile aggiungere altri testi o apporre modifiche a quelli esisteni in modo da migliorare l'impatto con il pubblico.

Banner da stampare ad esempio con OOo su una o piu' fogli

  • NO alla pirateria, SI al Software Libero
  • Aumenta la tua produttività! STOP ai VIRUS e INSTABILITA' con Linux ed il Software Libero
  • Sii libero da brevetti e licenze: usa Linux ed il software libero
  • Linux, un sistema operativo gratuito, legale, affidabile, virus-free
  • Non gettare soldi con il software proprietario, se non è necessario
  • Facciamo crescere i nostri figli nella legalità
  • CON Linux FAI TUTTO QUELLO CHE FARESTI CON Windows GRATUITAMENTE e LEGALMENTE

Nuovo roll-up

Volantini

Finalità del MontelLUG

L'associazione MontelLUG si prefigge di diffondere e promuovere lo sviluppo del software libero, in particolare del sistema operativo GNU/Linux, nella zona di Montebelluna, attraverso manifestazioni a carattere tecnico e scientifico, seminari e corsi.

Software libero: cos'è?

Si tratta di software, funzionante su personal computer ed altri elaboratori elettronici, distribuito con licenze "GNU/GPL" o simili, che ne tutelano utilizzo, diffusione e personalizzazione. Un software libero può essere liberamente copiato, distribuito e utilizzato da chiunque, e facilmente scaricato da internet. Viene inoltre accompagnato dal codice sorgente, che garantisce la possibilità di studiarne il funzionamento, verificarne eventuali errori di programmazione, e modificarlo.

Software libero: perché?

Perché in questa era di elevata informatizzazione non è possibile limitarsi ad usare un prodotto, ma bisogna esigere il massimo magari contribuendo al test ed al miglioramento dello stesso. Inoltre, usare software libero consente di usare formati liberi di memorizzazione dei dati, e questo ci rende liberi di fruire dei dati prodotti come si vuole. Non si è legati ad una software house commerciale, che potrebbe in qualsiasi momento decidere di non supportare più un programma o un formato, e che spesso rende incompatibili i formati fra le diverse versioni per costringerci a continui upgrade.

Il software libero è un codice aperto a tutti: migliaia di occhi che scorrono lo stesso codice consentono di trovare facilmente e rapidamente gli inevitabili errori che ogni programmatore compie. Il codice chiuso non è sicuro perché è segreto: gli effetti degli errori sono comunque visibili, altrimenti questi errori non verrebbero mai scoperti. Il fatto è che, nel software a sorgente chiusa, tali errori non possono essere corretti.

Software libero: quale?

Vi sono numerosi esempi di software libero di elevatissima qualità:

  • GNU/Linux, il sistema operativo Unix-Like che dal 1991 ad oggi sta vedendo un trend di crescita esponenziale
  • OpenOffice.org , la suite di applicazioni per ufficio che consente di scrivere lettere, etichette, fogli di calcolo, presentazioni, disegno vettoriale, accesso ai database, completamente competitiva con applicazioni commerciali costosissime.
  • Mozilla, una suite per navigare in internet, gestire la posta elettronica, i newsgroup, funziona come organizer, client IRC, editor visuale HTML. I frequenti aggiornamenti di sicurezza e l'apertura del codice lo rendono estremamente sicuro
  • Applicazioni GNU, quali compilatore gcc, libreria C, debugger gdb, libreria GnuPG, desktop manager GNOME, programma di grafica GIMP, programma videoconferenza GnomeMeeting, e molto altro ancora.

Software libero nella Scuola?

A scuola molto spesso si "educano" gli studenti all'uso di programmi commerciali da ufficio, anziché abituare gli stessi ai principi comuni di diverse tipologie di software. Chi usa un word processor dovrebbe essere istruito ad usarli tutti. Inoltre, L'utilizzo di software proprietario educa lo studente alla pirateria informatica. Non si può certo imporre agli studenti l'acquisto di software costoso, anche se in "licenza studente", per poter fruire delle lezioni! Inoltre, essendo il software libero accompagnato dal codice sorgente, risulta educativo nella scuola superiore proporre l'analisi del funzionamento del software, cosa non possibile con il software commerciale venduto a scatola chiusa.

Software libero nella Pubblica Amministrazione?

Certamente! In tal modo

  • si distribuiscono modulistica e informazioni che possono essere consultate da chiunque senza che sia richiesto l'acquisto di software commerciale
  • si possono scambiare informazioni con altri enti utilizzando formati standard e non proprietari
  • non si è vincolati ad un set di applicazioni commerciali che spesso richiedono continui aggiornamenti con il conseguente esborso di denaro pubblico.

Software libero nelle aziende?

Forse può essere una buona occasione per tagliare spese inutili, che spesso vanno ad arricchire una particolare azienda americana, ed incrementare la sicurezza all'interno della propria azienda.

Come iniziare a fruire dei vantaggi del software libero?

Innanzitutto partecipando ai seminari e conferenze organizzate, gratuitamente, dall'Associazione MontelLUG. Alcuni programmi molto utili possono comunque già essere scaricati da internet per essere visionati ed utilizzati: vengono di seguito segnalati alcuni links.

Links al software libero

  • http://it.libreoffice.org/ - Suite di applicazioni per ufficio che rimpiazzano benissimo le funzionalità svolte da analoghe applicazioni quali Microsoft Office. Inoltre con un click è possibile esportare i documenti in formato PDF
  • http://www.mozillaitalia.org - Suite di applicazioni internet che rimpiazzano benissimo, migliorandone fra l'altro la sicurezza e usabilità, programmi quali Microsoft Internet Explorer e Microsoft Outlook. Il browser web consente una gestione ordinata della navigazione grazie alle schede di navigazione.
  • http://freshmeat.net - Sito che presenta ogni giorno aggiornamenti e recensioni di programmi open-source

Come contattarci?

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito http://www.montellug.it/wiki nella sezione Contatti

Il nostro materiale informativo in formato scaricabile

Media:Montellug_brochure.odg.zip Brochure (pieghevole A4) del MontelLUG (Formato OpenDocument zippato)

Media:Montellug_brochure.pdf Brochure (pieghevole A4) del MontelLUG (Formato PDF)

[1] Logo MontelLUG (Formati .eps .gif .jpg .pdf .ps)