Migrazione Linux LiceoLevi

Da MontelLUG.
Versione del 6 giu 2016 alle 11:40 di EndelWar (Discussione | contributi) (Pagina ricreata dopo eliminazione errata)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Link rapidi:




Introduzione

Il Liceo Levi, in collaborazione con il MontelLUG, sta pianificando il passaggio all'uso di software libero e a Linux.

In questa pagina verranno documentate le fasi più importanti e indicate le modalità di passaggio dal sistema attuale a Linux. La pubblicazione delle informazioni sul wiki risulta utile:

  • per diffondere le informazioni relative alla migrazione in maniera semplice a tutti gli interessati;
  • per poter permettere a tutti coloro che vogliono contribuire di farlo;
  • per rendere pubbliche informazioni che possono risultare molto utili anche ad altre scuole o istituiti che intendono praticare scelte analoghe.

Presentazione

Nel giugno 2011 il progetto è stato presentato ai docenti interessati del Liceo Levi, sono disponibili le slide della presentazione in PDF o in ODP.

Lista di discussione

È disponibile una lista di discussione via mail (mailing list) per collaborare e tenersi aggiornati sull'avanzamento del progetto. L'iscrizione e la partecipazione sono aperti a tutti: soci e simpatizzanti del MontelLUG, docenti e dirigenti scolastici, tecnici di laboratori e studenti. Lo scopo è quello discutere e trovare soluzione ai problemi, pianificare e programmare le attività e proporre e portare avanti nuove idee nell'ambito del progetto e si invita ad attenersi a questi argomenti.

L'iscrizione avviene nella pagina di gestione della lista dove è inoltre possibile gestire la propria iscrizione (impostare password, ricevere solo riassunti giornalieri invece che tutte le email, visualizzare l'archivio delle discussioni, eccetera).

Per scrivere in lista non è richiesta alcuna autorizzazione particolare: è sufficiente iscriversi e scrivere a linux-liceo chicciola montellug punto it, tutti gli iscritti riceveranno la comunicazione.

Utilizzo wiki

Riguardo alla collaborazione tra il LUG e il Liceo ricordo alcune informazioni riguardanti lo strumento wiki:

  • chiunque, previa registrazione di un account (la registrazione sul sito www.montellug.it è separata e indipendente), può apportare modifiche al contenuto delle pagine per apportare modifiche, miglioramenti o aggiunte. Qualsiasi modifica può essere annullata dall'utente anche in un secondo momento, mentre l'amministratore controllerà che non appaiano contenuti inappropriati;
  • qui potete trovare una guida rapida all'utilizzo del wiki e una guida alla sintassi di wiki. È possibile creare pagine e contenuti wiki anche utilizzando l'apposita funzione "Esporta" di OpenOffice.org Writer;
  • ogni tanto potrebbe capitare che, al momento di salvare una pagina, appaia il messaggio: Errore del parser (Eseguibile texvc mancante; per favore consultare math/README per la configurazione.). Questa è una misura per evitare spam: basta inserire il risultato dell'operazione indicata nella casella accanto per completare correttamente il salvataggio della pagina.

Il passaggio a Linux è previsto in tre fasi distinte:

  1. utilizzo di software libero di uso comune e didattico per Windows;
  2. migrazione del server scolastico a Linux;
  3. migrazione dei laboratori a Linux.

Inizialmente ci si concentrerà sui primi due punti; le tempistiche del terzo punto dipendono anche dal successo dei precedenti.

Utilizzo di software libero per Windows

Per rendere il passaggio a Linux il più indolore possibile in una prima fase si inviterà docenti e studenti ad utilizzare software libero, ovvero software gratuito e liberamente redistribuibile e modificabile, che funzioni su entrambe le piattaforme: quella in uso ora, ovvero Windows, e quella che dovrebbe prenderne il posto, ovvero Linux.

Nella seguente pagina sono disponibili tutte le informazioni relative:

Documentazione relativa al software libero per Windows

Documentazione LibreOffice

Uno dei punti più importanti riguarda la migrazione da Microsoft Office a LibreOffice. In questa sezione sono disponibili istruzioni, articoli e link a risorse interessanti.

Documentazione per il passaggio a LibreOffice

Migrazione del server

La pagina non è ancora disponibile in quanto questa parte del progetto non è ancora stata avviata.

Documentazione relativa alla migrazione del server del Liceo

Migrazione dei laboratori

La pagina non è ancora disponibile in quanto questa parte del progetto non è ancora stata avviata.

Documentazione relativa alla migrazione dei laboratori del Liceo

Cose da fare

Le cose da fare sono molte e sono previste diverse fasi per distinte per la realizzazione del progetto. In questa sezione sono riportati i vari task da portare avanti.

Lista dei task