Mission

Da MontelLUG.

MontelLUG: Missione

L'associazione MontelLUG si prefigge di diffondere e promuovere l'adozione e lo sviluppo del software libero, in particolare del sistema operativo GNU/Linux, nella zona di Montebelluna, attraverso manifestazioni a carattere tecnico e scientifico, seminari e corsi.



Software libero

Cos'è?

Si tratta di software, funzionante su personal computer ed altri elaboratori elettronici, distribuito con licenza GNU/GPL o similari, che tutela il diritto di utilizzo, diffusione e personalizzazione del software stesso.

Un software libero può essere distribuito e utilizzato da chiunque, liberamente. Viene inoltre accompagnato dal codice sorgente, che garantisce la possibilità di studiarne il funzionamento (ACCRESCIMENTO DELLE PROPRIE COMPETENZE), verificarne eventuali errori di programmazione (MIGLIORAMENTO DELLA SICUREZZA E DELLE PRESTAZIONI), e la possibilità di modifica (MIGLIORAMENTO DELLE FUNZIONALITA').

Al contrario, il software proprietario viene generalmente distribuito con una licenza che ne limita l'utilizzo e ne impedisce la copia e la modifica, negando quindi la possibilità di adattare il software alle proprie esigenze e di diffonderlo.

Perché?

Perché in questa era di elevata informatizzazione non è possibile limitarsi ad usare un prodotto, ma bisogna esigere il massimo magari contribuendo al test ed al miglioramento del prodotto stesso.

Inoltre, usare software libero consente di usare formati liberi di memorizzazione dei dati, e questo ci rende liberi di fruire dei dati prodotti come si vuole. Non si è legati ad una software house commerciale, che potrebbe in qualsiasi momento decidere di non supportare più un programma o un formato, e che spesso rende incompatibili i formati fra le diverse versioni per costringerci a continui aggiornamenti.

Quale?

Vi sono numerosi esempi di software libero di elevatissima qualità.

  • Linux, il sistema operativo Unix-Like che dal 1991 ad oggi sta vedendo un trend di crescita esponenziale, utilizzato sui supercalcolatori, personal computer, automobili, telefoni cellulari, eccetera
  • LibreOffice , una suite molto professionale di applicazioni per ufficio che consente di scrivere lettere, etichette, fogli di calcolo, presentazioni, disegno vettoriale, accesso ai database
  • Mozilla, una suite per navigare in internet, creare siti web, gestire la posta elettronica e i newsgroup; inoltre, grazie ad alcune estensioni, funziona come organizer, client IRC, ed altro ancora
  • Applicazioni GNU, quali compilatore gcc, libreria C, debugger gdb, libreria GnuPG, desktop manager GNOME, programma di grafica GIMP, programma videoconferenza GnomeMeeting, e molto altro ancora.

Ambiti d'impiego del software libero

Scuola

Certamente, perchè l'utilizzo di software proprietario nella scuola risulta spesso diseducativo, in quanto induce lo studente alla pirateria informatica. Non si può certo imporre agli studenti l'acquisto di software, magari costoso, per poter fruire delle lezioni!

Inoltre, essendo il software libero accompagnato dal codice sorgente, risulta possibile nella scuola superiore proporre l'analisi del funzionamento del software, cosa impossibile con il software commerciale venduto a scatola chiusa.

Pubblica Amministrazione

Certamente! In tal modo ciascun ente può trarre beneficio dalla possibilità di

  • distribuire modulistica e informazioni consultabile da chiunque senza che sia richiesto l'acquisto di software commerciale
  • scambiare informazioni con altri enti utilizzando formati standardizzati e non proprietari
  • non essere vincolati ad un set di applicazioni commerciali che spesso richiedono continui aggiornamenti con il conseguente esborso di denaro pubblico.

Aziende

Forse può essere una buona occasione per tagliare spese inutili, che spesso vanno ad arricchire soltanto una particolare azienda americana.

Iniziare ad utilizzare il software libero

Come iniziare a fruire dei vantaggi offerti dal software libero?

Innanzitutto partecipando ai seminari e conferenze organizzate, gratuitamente, dall'Associazione MontelLUG; inoltre alcuni programmi molto utili possono essere liberamente scaricati da internet per essere visionati ed utilizzati: vengono di seguito segnalati alcuni links.

Links al software libero

  • http://it.libreoffice.org/ - Suite di applicazioni per ufficio che rimpiazzano benissimo le funzionalità svolte da analoghe applicazioni quali Microsoft Office. Inoltre con un click è possibile esportare i documenti in formato PDF
  • http://www.mozillaitalia.it - Suite di applicazioni internet che rimpiazzano benissimo, migliorandone fra l'altro la sicurezza e usabilità, programmi quali Microsoft Internet Explorer e Microsoft Outlook. Il browser web consente una gestione ordinata della navigazione grazie alle schede di navigazione.