Wine: tradotto il manuale “Wine User Guide”

All’indirizzo www.codex.altervista.org/guidautentewine.html è possibile scaricare la traduzione in italiano del manuale ufficiale “Wine User Guide”.
Il testo può essere di giovamento a chi per (estrema) necessità deve ancora ricorrere all’uso di applicativi Windows.
I consigli e suggerimenti dati potranno risolvere molti casi di apparenti impossibilità di funzionamento sotto Linux dei programmi scritti per “FinestreXP”, “Finestre2000”, ecc… (mi sono lasciato prendere dalla traduzione…).
Un saluto ed un incoraggiamento a tutto il Montellug per la sua preziosa opera di divulgazione.
codex

Continua a leggere →

Inserito in: Dev

Linux Day 2008

Anche quest’anno il MontelLUG in occasione del Linux Day 2008 organizza, in collaborazione con l’ITIS Barsanti di Castelfranco Veneto, una serie di conferenze con vari target: dai talk tecnici mattutini per gli studenti alle discussioni introduttive a Linux per chi vuole cominciare. Sarà sempre aperta a tutti anche la sala installazioni dove, durante tutto l’orario della manifestazione, sarà possibile parlare a tu per tu con i nostri “pinguini di fiducia” che saranno a vostra disposizione per qualsiasi domanda, chiarimento o eventuale installazione!!
L’appuntamento è per sabato 25 ottobre durante (quasi) tutto l’arco della giornata (anche noi mangiamo, dormiamo, eccetera ) all’ITIS Barsanti di Castelfranco Veneto vicino al parco commerciale “I giardini del Sole”.
Per ulteriori informazioni è possibile fare riferimento alla notizia precedente o a questa pagina informativa.

Continua a leggere →

Conferenza Stampa pre Linux Day

Conferenza Stampa

Sabato 18 ottobre alle ore 11:00 presso l’ITIS Barsanti di Castelfranco Veneto, in via Carpani 19, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Linux Day 2008 in Veneto.

Il Linux Day è una manifestazione nazionale articolata in eventi locali che ha lo scopo di promuovere il sistema operativo GNU/Linux ed il Software Libero, promossa da Italian Linux Society.

Anche in 15 città del Veneto si terranno eventi organizzati da gruppi di utenti ed appassionati.

Parteciperà alla conferenza stampa Michele Dalla Silvestra, presidente dell’Italian Linux Society e alcuni rappresentanti dei vari Linux User Group veneti che esporranno il programma dei 15 eventi locali.

I programmi spazieranno su presentazioni tecniche e divulgative, su prove pratiche e dimostrazioni, sempre nel campo del Free Software.

Per i LUG veneti è un grande successo. Siamo la regione italiana con maggior numero di gruppi attivi su linux e sul software libero.

La libera condivisione delle conoscenze è alla base del Linux Day ed in generale delle filosofia del software libero. Durante il Linux Day ragazzi spiegano ad altri ragazzi.

In molte scuole per un giorno gli studenti diventano docenti ed hanno la possibilità di far conoscere GNU/Linux, un sistema operativo solido ed affidabile che si sta seriamente proponendo come alternativa ad altri sistemi proprietari.

Riferimenti web:
http://www.linuxday.it
http://www.linux.it
http://www.itisbarsanti.it

Continua a leggere →